Osservatorio Culture Migranti

PERCHÉ L'“OSSERVATORIO CULTURE MIGRANTI”?

Le ragioni fondanti del progetto

OCM, OSSERVATORIO CULTURE EMIGRANTI

Quali valori vengono veicolati? Come si forma l’“immaginario culturale” dell’immigrato in Italia? Come fruisce di cultura, media, informazione, spettacolo, arte? Qual è il rapporto tra comunità di origine e l’Italia dal punto di vista specificamente culturale? Come sono organizzate le iniziative culturali che vedono i migranti come soggetti attivi, produttori di cultura?

  • Il primo inedito censimento mai realizzato sulla dimensione culturale del fenomeno migratorio in Italia: un’indagine statistica e sociale, di impostazione quali-quantivativa, arricchita da un approccio “semantico” ed “economico” . L’Osservatorio Culture Migranti è un progetto di ricerca, di sensibilizzazione e di promozione socio-culturale.
  • Uno strumento di conoscenza che consentirà la comprensione di fenomeni che in Italia finora sono stati oggetto di rare ed estemporanee esplorazioni: la cultura come strumento di inclusione sociale, per una convivenza pacifica e solidale di razze, etnie, culture e religioni diverse.
  • lmpostazione redazionale del rapporto finale di ricerca molto accurata, ma non tecnicistica, arricchita da un’architettura infografica di efficace visualizzazione, che stimoli la lettura del volume. 
  • Una ricerca destinata ai rappresentanti delle istituzioni attive nelle politiche di migrazione, agli esponenti delle comunità immigrate, ai giornalisti ed operatori dei media, agli accademici e studiosi dei fenomeni migratori.
  • Il rapporto di ricerca si accompagna ad un sito web mirato, con un’architettura evoluta (è prevista l’utilizzazione di infografiche e logiche da “geoblogging“) che informa sul’evoluzione dello studio, stimolando l’interazione con le comunità e gli operatori socio-culturali, ed al tempo stesso avrà una funzione auto-promozionale del progetto. Un’operazione culturale e comunicazionale avanguardistica ed unica.

L'ICONA

Compagnia della Fortezza, primo centro di Teatro e Carcere in Italia.